Queste preghiere si recitano alla vigilia della festa di Maria Santissima di Porto Salvo.

C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
A. Amen.

Prima preghiera

Noi ci prostriamo devotamente e con filiale confidenza, dinanzi a Te, o Stella del mare e Madonna Nostra di Porto Salvo, sotto il cui bel titolo ci gloriamo di averti Patrona.
Sei stata sempre chiamata, o Maria, Stella del mattino e Stella del mare. Come la stella del mattino dà l’annunzio del prossimo sorgere del sole, così la tua comparsa nel mondo annunziò il sorgere del Sole di Giustizia, Cristo Gesù. Dìssipa, dunque, nelle anime nostre le tenebre dell’errore e del peccato, e fa’ che in noi risplenda sempre il sole della Grazia; e fra le tempeste del secolo, Tu che sei la Stella propizia del mare, guida l’umanità, perché raggiunga in breve i giorni della fratellanza fra tutti gli uomini e della pace universale.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo,
dei nocchieri amica Stella 
da ogni turbine e procella
Tu li scampa e salva ognor.

 

Seconda preghiera

Noi ci prostriamo devotamente e con filiale confidenza, dinanzi a Te, o Stella del mare e Madonna Nostra di Porto Salvo, sotto il cui bel titolo si gloriarono di averti Patrona anche i nostri padri, che percorrevano, esposti a tutti i pericoli, le vie difficilissime di tutti i mari.
Essi, nelle tremende procelle, che si abbattevano lungo le vie delle loro rotta, nelle lunghissime ore di solitudine e di tedio, e nella forzata lontananza dal paese e dalla famiglia, a Te guardavano, Stella del mare, Te invocavano, o Maria di Porto Salvo; e Tu rispondevi sempre sollecita alle loro chiamate.
Anche oggi, o Maria, abbi sempre sotto il tuo materno manto, e libera da tutti i pericoli i nostri uomini di mare, e riconducili sani e salvi in seno alle loro famiglie, cosicché maggiore in noi cresca l’amore e la riconoscenza verso di Te.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Terza preghiera

Noi ci prostriamo devotamente e con filiale confidenza dinanzi a Te, o Stella del mare e Madonna Nostra di Porto Salvo, che sei decoro e vanto, firmamento e presidio della Città di Gaeta, rifugio, speranza e salvezza nostra.
Guarda, o Madre buona e cara, alle terribili lotte che il mare tempestoso del secolo tien sempre preparate per le anime nostre e ai tanti che, sotto la pressione delle tentazioni, perdono la fiducia e soccombono.
Tu che sei il più sicuro porto per tutti i naviganti, sii anche il facile porto entro cui possiamo tranquilli rifugiarci, quando maggiormente infuriano intorno a noi i capitali nemici, cosicché, superate le lotte di questo mondo, possiamo un giorno raccogliere le anime nostre, o dolce e cara Madre Maria, nel felicissimo porto della Beata Eternità.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

C. Maria, sicurissimo porto dei naufraghi, prega per noi.
A. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo. O Dio, che hai fatto passare i nostri padri per il Mar Rosso
e facesti loro attraversare le acque inneggiando al tuo nome:
ti supplichiamo,
ad intercessione della Beata e sempre Vergine Maria di Porto Salvo,
Madre del tuo Figlio Unigenito,
che tu protegga i tuoi figli in mare,
allontani ogni avversità
e li faccia approdare al porto di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.
A. Amen.