C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
A. Amen.

Prima preghiera

Tutta la Chiesa raccolta sulla terra, unita con la celeste, esulta di commossa e filiale letizia per l’annua ricorrenza dell’Assunzione di Maria Santissima in anima e corpo in cielo. E tale fausta ricorrenza quanto ti dimostra potente, o nostra Madre celeste, quanto bella, quanto gloriosa!
In fraterna unione col coro esultante di tutti i fedeli in terra e in cielo, noi pure ci disponiamo a festeggiarti, sotto il titolo di Madonna di Porto Salvo. Tu infatti, o Maria, sei il porto della nostra salvezza, e per Te, Stella fulgidissima che illumini il cielo e la terra, noi speriamo di raggiungere felicemente il porto dell’eternità.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo,
dei nocchieri amica Stella 
da ogni turbine e procella
Tu li scampa e salva ognor.

 

Seconda preghiera

Chi sei Tu, dunque, o nostra cara madre Maria, per essere così esaltata? “Tu sei colei – ci dice il tuo servo fedele San Bernardo – la cui voce di saluto fece dare un balzo di gioia al piccolo Giovanni, ancora nascosto nel seno materno.
Oh! se l’anima di un piccino non ancora nato si è come liquefatta di gioia, appena tu hai parlato, quale deve essere stata l’esultanza degli abitatori del cielo, quando ebbero la sorte e di udire la tua voce, e di vedere il tuo volto, e di godere la tua presenza?”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Terza preghiera

All’elogio di San Bernardo fa eco quello del grande Sant’Agostino, “Tu sei – egli dice – quel fiore di campo, da cui nasce il prezioso Giglio delle convalli, il Signore Gesù. Solo per i meriti del tuo benedetto Figlio, è stata mutata la condizione dei discendenti di Adamo, e viene condonata ad essi la colpa. In Te è stata annullata la condanna d’infelicità comminata ad Eva: nel dolore darai alla luce i tuoi figli; perché Tu, o Maria, partoristi Gesù nel gaudio e nella letizia”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Quarta preghiera

A giusta ragione San Giovanni Crisostomo esclama: “La tua persona, o sempre Vergine Maria, è un vero miracolo. In qual luogo si è potuto infatti riscontrare, o si potrà riscontrare nel futuro, donna che sia più grande e più illustre di Te? Tu sei la sola, che in ampiezza ha superato il cielo e la terra.
Chi potrà essere più santo di Te? Né i profeti, né gli Apostoli, né i Martiri, né i Patriarchi, né gli Angeli, né i Troni, né le Dominazioni, né i Serafini, né i Cherubini: nessuno insomma fra tutti gli esseri creati, visibili o invisibili, potrà mai trovarsi più grande e più eccellente di Te.
Tu sei nello stesso tempo l’ancella del Signore e sua madre: Tu sola e vergine e madre nello stesso tempo”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Quinta preghiera

Lo stesso tuo nome, o Maria, è un poema di grandezza e di amore. “Il nome Maria – aggiunge il tuo servo devotissimo San Bernardo – viene interpretato “Stella”; ed è proprio così.
Come ogni astro manda la sua luce senza subirne danno, così Tu hai dato alla luce Gesù, senza danno della tua ineffabile verginità. E, come il raggio, che emana dall’astro, non ne diminuisce lo splendore, così tuo Figlio nulla ha tolto alla tua integrità. Tu sei la Stella sorta da Giacobbe, il cui raggio illumina tutta la terra”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Sesta preghiera

“O tu che ti accorgi di camminare non su terreno sodo, ma di muoverti fra l’agitata e scomposta marea di questo mondo – è sempre San Bernardo che parla – non
distogliere gli occhi dal fulgore di questo Astro, se non vuoi rimanere travolto dalle tempeste che ti squassano.
Se ti assaltano i venti della tentazione, se urti contro gli scogli delle tribolazioni, guarda questa Stella, chiama Maria. Se ti gonfia la superbia, se ti rode l’ambizione, se la distrazione e l’invidia ti mettono in ansia, guarda questa Stella, chiama Maria”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Settima preghiera

“Nei pericoli, nelle angustie, nelle occasioni e circostanze dubbie, o cristiano, pensa a Maria, chiama Maria! Sia sempre sul tuo labbro il suo Nome, sia sempre nel tuo cuore. Se tu seguirai questo Astro, non sbaglierai la via; se ti rivolgerai a Lei con la preghiera, non perderai ogni speranza; se Ella ti condurrà per mano, tu non
cadrai; sotto la sua protezione, non potrai mai avere timore; se Ella sarà tua guida, non ti stancherai lungo il cammino; e col suo aiuto raggiungerai la mèta, sperimentando da te che Essa è la vera Stella del mare”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Ottava preghiera

Tutte, dunque, le musiche del cielo e della terra si mettano in moto, per glorificare degnamente la sublimissima Stella, che è Maria. Le angeliche gerarchie e tutti gli uomini cantino con cori alterni i loro inni sonanti alla gloriosissima Vergine Maria, secondando il cantico giocondo, che dal suo animo commosso ed esultante, nelle ore d’ineffabile estasi al primo contatto con la divinità, proruppe nella casa ospitale di Elisabetta: “L’anima mia magnifica il Signore, ed il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore”.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

Nona preghiera

Viviamo perciò nella scia luminosa della nostra celeste Madre Maria, e con devotissime suppliche abbracciamo in ginocchio i suoi piedi beati, né distacchiamoci da Lei, finché non ci avrà prima benedetti, noi e i nostri cari, che solcano i mari. Come il velo della tenda sta tra l’acqua che cade, e l’interno della stessa tenda, Tu, o nostra buona madre Maria, Stella del nostro mare, stai non solo come Donna fra il sole e la luna, ma, come Madre di Dio, fra Cristo e la sua Chiesa.
Tu ottieni dal benedetto tuo Figlio a tutti i nostri cari, di solcare felicemente tutti i mari, per toccare il porto della patria terrena, e a tutti poi di raggiungere felicemente, guidati sempre da Te, “fulgida Stella”, il porto tranquillo dell’Eternità.

Ave Maria.

O Maria di Porto Salvo …

 

C. Maria, sicurissimo porto dei naufraghi, prega per noi.
A. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo. O Dio, che hai fatto passare i nostri padri per il Mar Rosso
e facesti loro attraversare le acque inneggiando al tuo nome:
ti supplichiamo,
ad intercessione della Beata e sempre Vergine Maria di Porto Salvo,
Madre del tuo Figlio Unigenito,
che tu protegga i tuoi figli in mare,
allontani ogni avversità
e li faccia approdare al porto di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.
A. Amen.