Ancora nessun commento

Festeggiamenti Maria SS. di Porto Salvo 2019

Eccoci giunti anche quest’anno agli inizi dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Porto Salvo, protettrice dei naviganti e del Borgo di Gaeta.

Come di consueto l’inizio della novena a Lei dedicata si aprirà, giovedì 1 agosto, con l’esposizione del gonfalone e la processione serale che da diversi anni, ormai, sfila per le vie del Borgo accompagnata da un corteo di fedeli che in devoto raccoglimento le rivolgono preghiere e canti.

Le celebrazioni della novena quest’anno si incentrano sui canti tradizionali della nostra comunità parrocchiale dedicati a Maria Stella del mare, rivalorizzati lo scorso anno con un nuovo e ricco arrangiamento corale, sapientemente composto dal Maestro Stefania Bono.
Proprio per questo, il coro da lei fondato e diretto ci allieterà mercoledì 7 agosto, al termine della celebrazione eucaristica, con un concerto di canti mariani di canti della tradizione popolare.

Sempre nella giornata di mercoledì, si aprirà il triduo predicato da don Alessio Tomao che ci accompagnerà nelle celebrazioni fino a venerdì 8; Con la giornata di sabato entriamo nel vivo della festa: durante la solenne celebrazione, con il canto dei vespri, verrà benedetta la corona ai Caduti in Mare che il giorno dopo sarà gettata in mare a ricordo di tutti i civili e militari che vi hanno perso la vita.

La giornata di domenica vede come evento centrale la processione a mare che, dopo un breve tratto via terra, si imbarcherà su una paranza fino a punta Stendardo dove verrà gettata la corona; al rientro della processione in piazza delle Sirene ci sarà la santa Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo Mons. Luigi Vari.

I commenti sono chiusi .