Per aiutare le coppie cristiane a vivere il valore del matrimonio all’interno delle complesse dinamiche sociali, relazionali e culturali del nostro tempo, la parrocchia propone una serie di incontri con l’obiettivo di accompagnare a scoprire "la presenza dell’azione continua della Grazia di Dio" nel matrimonio cristiano. Le coppie che hanno programmato il matrimonio possono partecipare al corso, dando il proprio nominativo al parroco.

Il corso avrà inizio sabato 14 novembre 2015 dalle ore 19.00

sposalizio raffaelloCon la celebrazione del sacramento del Matrimonio gli sposi cristiani partecipano all'alleanza sponsale di Cristo con la Chiesa e ricevono la grazia di viverla e manifestarla nel loro rapporto di coppia e nella vita familiare. Si tratta di una celebrazione in cui si attua un evento salvifico. Per questo la Chiesa ha rivolto al sacramento del Matrimonio un'attenzione costante e premurosa.

Premesse al Rito del Matrimonio, n.1

Norme diocesane

  1. Nell'Arcidiocesi di Gaeta non è permesso sposare nelle domeniche e nelle solennità.
  2. Dal 20 novembre 2009 è in vigore per tutta l'Arcidiocesi l'Istruzione sulla celebrazione del Matrimonio, promulgata da S.E. Rev.ma Mons. Fabio Bernardo D'Onorio.
  3. Per celebrare il Matrimonio bisogna attenersi anche alla nota pastorale Celebrare il Matrimonio nelle parrocchie e nei santuari.