È stato pubblicato, il calendario delle date in cui il nostro Arcivescovo amministrerà nelle varie parrocchie il sacramento della Confermazione. Nella nostra parrocchia riceveranno il Sacramento circa 30 cresimandi tra ragazzi e adulti, domenica 11 maggio alle ore 12.00.

Per visualizzare il calendario completo con le date per tutta la diocesi scarica il file.

La scelta della madrina e del padrino è delicata: ad essi è chiesto di accompagnare il bambino e il ragazzo nella via della fede con la loro testimonianza di vita cristiana, con la loro preghiera e con le parole. Il loro compito è ancor più delicato e prezioso quando i genitori, pur chiedendo il Battesimo dei loro figli, si trovano in grave disagio religioso.

Per poter adempiere al compito di padrino e madrina della nostra parrocchia bisogna attenersi a due regole.

In entrambi i sacramenti - battesimo e cresima - è necessario presentare la dichiarazione (o certificato) di idoneità, che non è altro che un'autocertificazione vidimata dal parroco della parrocchia di residenza (o quella dove abitualmente si frequenta) in cui si attesta di essere idonei a svolgere questo compito.

Per la formazione invece c'è un unico incontro il giorno prima del sacramento in cui viene spiegato come comportarsi durante la celebrazione. È fondamentale la partecipazione a questo.