Percorso di conoscenza e approfondimento della bibbia che ci guideranno nell'anno della parola voluto dall'Arcivescovo Luigi Vari.

Anno della ParolaIn linea con ll Piano Pastorale Diocesano, nel quale l’Arcivescovo ci ha invitato a percorrere la “strada della Parola”, abbiamo pensato di proporre “un itinerario biblico”, che ci aiuti ad arrivare al cuore della Parola stessa.

Con la prima Assemblea Biblica nel tempo di Avvento, aperta a tutti, dal titolo: “In principio era la Parola…”, rifletteremo su come Essa ci crea, ci sostiene e ci santifica Il mistero dell’Incarnazione è di  esempio di come vivere la Parola nella nostra vita, In questo ci aiuteranno le sei Lectio Divina, che faremo nelle case della nostra comunità.

In Quaresima la seconda Assemblea Biblica, “Inchiodati dalla Parola”, illuminerà il mistero della vita umana che passa tra le tribolazioni per vivere in pienezza la Risurrezione. Sempre in quaresima leggeremo insieme il libro del Profeta Osea, da una prospettiva penitenziale. Inoltre la Parola darà spirito e vita alla contemplazione eucaristica delle Sante Quarant’ore (Giornate Eucaristiche).

Il filo conduttore è la Parola che si fa carne e ci invita ad incarnarla per lasciarci inchiodare da Essa sulla croce, unica porta che conduce alla Risurrezione e alla piena contemplazione della stessa Parola, che per la nostra Redenzione si è fatta Pane.

 In ultimo nel mese di aprile con i ragazzi del catechismo trasformeremo la Parola in gioco, una grande “Caccia alla Parola”.

Ultimi articoli

Parola di Vita - Dicembre 2017

«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38)

Parola di Vita - Novembre 2017

«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo» (Mt 23, 11)

Parola di Vita - Ottobre 2017

«Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2, 5)

Parola di Vita - Settembre 2017

«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» (Mt 16, 24)

Parola di vita - Agosto 2017

«Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature» (Sal 145, 9)